Genio Magic Wash T10: un aspirapolvere verticale che può funzionare fino a 50 minuti con una singola carica

Ciao a tutti i lettori del sito! Questa recensione si concentrerà sul nuovo aspirapolvere senza fili Genio Magic Wash T10. Genio è specializzata in elettrodomestici per la pulizia della casa. Ho anche recensito Aspirapolvere robot Genio, sia lavavetri che aspirapolvere senza fili tradizionali di questo marchio. Il primo della linea, un aspirapolvere verticale per il lavaggio, vanta caratteristiche competitive e un prezzo ragionevole di circa 400 dollari. È importante testare le prestazioni del Genio Magic Wash T10 nel suo ruolo principale. Sulla base dei risultati dei miei test, condividerò la mia opinione su cosa mi è piaciuto, cosa non mi è piaciuto e se vale la pena acquistare questo aspirapolvere senza fili per il lavaggio nel 2022. Quindi, iniziamo!
Attrezzatura
L'aspirapolvere è arrivato in una scatola di cartone con il marchio, come questa:
Oltre all'unità principale, il set di fornitura comprende:
- Stazione di ricarica e autopulizia.
- Istruzioni per l'uso.
- Maniglia rimovibile.
- Serbatoio dell'acqua pulita.
- Adattatore di alimentazione.
- Una spazzola e uno scopino per pulire l'aspirapolvere.
- E anche una chiave esagonale per rimuovere la maniglia.
Il kit è minimo. Purtroppo non sono inclusi accessori di ricambio.
Aspetto
Diamo ora un'occhiata all'esterno della Genio Magic Wash T10. Per prima cosa, installiamo la maniglia e il serbatoio dell'acqua pulita.
Vi mostrerò in dettaglio il funzionamento di ogni componente. Iniziamo dall'impugnatura. Ha tre pulsanti di controllo meccanici: accensione/spegnimento, livello di potenza e controllo del flusso d'acqua. È importante notare che la Genio Magic Wash T10 ha due modalità: ECO e Massima.
Un serbatoio di acqua pulita con coperchio sigillato si trova sotto l'impugnatura. Non è presente alcun filtro aggiuntivo all'interno del serbatoio. Il serbatoio può contenere fino a 860 ml di acqua pulita. È interessante notare che sotto il serbatoio è presente un indicatore luminoso, il cui colore cambia a seconda della modalità di funzionamento.
Il serbatoio dell'acqua sporca da 550 ml è dotato di un filtro HEPA con rete a maglie e di un sistema di sensori per monitorare il livello dell'acqua sporca nel serbatoio. Invece del classico interruttore a galleggiante, come in molti altri aspirapolvere a umido/secco, il livello è monitorato da sensori.
Tra i serbatoi è presente un display informativo che mostra il livello della batteria, il tempo di pulizia, la modalità selezionata e i messaggi di servizio. Sotto il display è presente un pulsante per attivare la modalità di autopulizia quando l'aspirapolvere è agganciato.
Il modulo di pulizia è costituito da un rullo soffice protetto da una copertura trasparente e rimovibile. Il rullo è realizzato con setole morbide e fibre elastiche all'interno. Dietro il rullo si trovano un tergivetro di raccolta dei liquidi e una porta di aspirazione che raccoglie l'acqua sporca in un apposito serbatoio.
Questo è tutto ciò che c'è da sapere sul design dell'aspirapolvere. Vale anche la pena notare che il Genio Magic Wash T10 ha una batteria non rimovibile e supporta il parcheggio verticale all'esterno della docking station.
La stazione può essere utilizzata per riporre accessori e pezzi di ricambio, caricare l'aspirapolvere e attivare la funzione autopulente, che verrà dimostrata durante i test.
Nel complesso, il design del Genio Magic Wash T10 è piuttosto standard. La qualità costruttiva è superiore alla media. Andiamo avanti!
Specifiche tecniche
Le caratteristiche principali del Genio Magic Wash T10, come dichiarato dal produttore:
- Batteria: Li-Ion, 4600 mAh.
- Consumo energetico: 180 W.
- Potenza di aspirazione: fino a 13000 Pa.
- Tempo di lavorazione: fino a 50 min.
- Serbatoio acqua pulita: 860 ml.
- Serbatoio acqua sporca: 550 ml.
- Livello di rumore: 80-82 dB.
- Peso: 3,8 kg.
Tra le caratteristiche, vale la pena sottolineare la batteria ad alta capacità e la lunghissima durata. Il livello di rumore è stato testato personalmente con uno speciale fonometro. In entrambe le modalità, il livello di rumore aumenta, passando da 80 a 82 dB.
Test
E infine, passiamo ai test. Consiglio di guardare la videorecensione dettagliata del Genio Magic Wash T10 con tutti i test:
Potenza di aspirazione
Per prima cosa, testiamo la potenza di aspirazione del Genio Magic Wash T10. È fattibile, poiché l'aspirapolvere è progettato solo per la pulizia a secco. Il dispositivo è riuscito ad aspirare detriti anche da una fessura di 10 mm. La potenza di aspirazione di questo modello è davvero potente.
Lavaggio a secco di pavimenti in laminato
Le prestazioni di lavaggio a secco sui pavimenti in laminato sono eccellenti. Genio Magic Wash T10 è in grado di raccogliere un'ampia gamma di detriti, pulendo a fondo anche lungo i battiscopa e negli angoli. Ha superato questo test a pieni voti!
Pulizia dei tappeti
Questa macchina è adatta anche alla pulizia dei tappeti, sebbene non sia specificamente progettata per questo scopo a causa della mancanza di una spazzola a setole dedicata. Almeno non è necessario attivare l'erogazione di acqua ad aria forzata al rullo, consentendo di lavare a secco i tappeti.
Pulire lo sporco
Quando si tratta di rimuovere lo sporco leggermente secco dai pavimenti duri, Genio Magic Wash T10 è all'altezza del compito. C'è solo un piccolo appunto: non pulisce le aree strette fino al battiscopa, come la maggior parte degli altri aspirapolvere verticali.
Rimozione di macchie difficili
Il test successivo prevedeva la rimozione di macchie secche di caffè e salsa. Il Genio Magic Wash T10 ha faticato a rimuovere le macchie. Ci sono voluti quasi 10 minuti. Tenete presente, tuttavia, che il pavimento è stato lavato con acqua pulita. Se aveste aggiunto un detergente non schiumogeno al serbatoio, credo che l'aspirapolvere avrebbe completato il lavoro più rapidamente.
Raccolta di liquidi
Vi mostrerò anche come il Genio Magic Wash T10 gestisce liquidi e miscele dal pavimento, usando come esempi il latte e il mio impasto preferito fatto con uova crude e farina. È all'altezza del compito.
Qualità autopulente
Dopo tutti i test, è stata testata la capacità autopulente di questo aspirapolvere senza fili. Date le sue condizioni iniziali trascurate, la capacità autopulente nel primo test non è stata molto buona. Il rullo era pulito, ma dietro di esso sono rimasti alcuni gusci d'uovo e un po' di sporco.
Ma in normali condizioni domestiche, quando l'aspirapolvere non si sporca troppo, le prestazioni autopulenti sono buone. Il rullo e il canale di aspirazione sono facilmente risciacquabili con acqua. Basta scaricare l'acqua sporca dal serbatoio e, se necessario, rimuovere e asciugare il rullo.
Riassumiamo
Il Genio Magic Wash T10 è stato ampiamente recensito e testato. Condividerò le mie impressioni sull'aspirapolvere dopo averlo provato. Ho apprezzato i seguenti aspetti:
- Pulizia dei pavimenti e raccolta dei rifiuti di buona qualità.
- Può essere utilizzato per la pulizia a secco e per la pulizia dei tappeti.
- Elevata potenza di aspirazione.
- Disponibilità della funzione autopulente.
- Batteria a lunga durata.
- Design ergonomico.
- È possibile parcheggiare all'esterno della stazione.
- L'aspirapolvere è leggero rispetto a prodotti simili.
- Disponibilità di garanzia e supporto tecnico.
Per quanto riguarda gli svantaggi, ci sono piuttosto commenti sull'aspirapolvere, vale a dire:
- Non si lava lungo il battiscopa.
- Aumento del livello di rumore durante il funzionamento.
- Non esiste una spazzola sostitutiva per la pulizia dei tappeti.
Vale anche la pena notare che il Genio Magic Wash T10 ha una batteria non rimovibile, ma data la sua lunga autonomia, questo non è un grosso problema. Dopotutto, puoi pulire tutta la casa con una sola carica. 50 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Nel complesso, mi è piaciuto questo aspirapolvere/aspiraliquidi e lo consiglio vivamente. È chiaramente alla pari con la maggior parte dei prodotti simili sul mercato e può competere con loro grazie alla sua batteria a lunga durata e alle eccellenti prestazioni di pulizia sia a secco che a umido.
Con questa nota, vorrei concludere questa recensione. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti. Buon shopping. Ciao!

Ciao! Grazie per la recensione! Potresti chiarire un punto: è possibile eseguire contemporaneamente la pulizia a secco e quella a umido? Invece di passare prima l'aspirapolvere e poi passare l'acqua corrente sulla zona interessata, preferirei semplicemente passare l'aspirapolvere e poi aspirare immediatamente (ad esempio, peli di gatto, piccoli detriti e polvere) dai pavimenti in linoleum/laminato utilizzando la modalità di pulizia a umido?
Vorrei davvero eliminare il doppio lavoro costante – lavaggio a secco e lavaggio – combinandolo in un'unica passata, raccogliendo contemporaneamente i detriti e lavando con acqua. Questo aspirapolvere è davvero in grado di farlo?
Grazie in anticipo per la risposta!
Penso che sia possibile, ma per un lavaggio a secco di alta qualità è meglio usare un aspirapolvere verticale dedicato. Questi sono meno efficaci e più adatti alla pulizia dei pavimenti. Tuttavia, se devi raccogliere qualcosa da un tappeto, ad esempio, o semplicemente non vuoi bagnare il rullo, puoi usarlo esclusivamente per il lavaggio a secco.
Per favore, dimmi quanto dura la batteria prima di sostituirla.
E anche il costo stimato per la sostituzione della batteria, se tali informazioni sono disponibili.