PUPPYOO T12 Plus Rinse: un potente aspirapolvere verticale con lucidatrice per pavimenti e un efficiente accessorio per la raccolta dello sporco

Il PUPPYOO T12 Plus Rinse è un aspirapolvere verticale piuttosto interessante e competitivo. È persino considerato uno dei migliori della sua categoria. È adatto non solo per la raccolta della polvere, ma anche per la pulizia a umido completa, grazie al panno in dotazione. Con un prezzo di circa 350 € (o 550-600 $), il PUPPYOO T12 vanta un pacchetto completo con vari accessori, un sistema di filtraggio di alta qualità, un motore potente e un efficace modulo di pulizia sulla bocchetta principale. Di seguito, testerò a fondo questo aspirapolvere senza fili e poi esprimerò la mia opinione sul suo valore. Quindi, iniziamo!
Attrezzatura
L'aspirapolvere è arrivato in una scatola di marca come questa:
Il pacchetto include:
- Blocco principale.
- Base da pavimento per la ricarica e la conservazione degli accessori.
- Istruzioni per l'uso.
- Bocchetta base per pavimenti.
- Accessorio per lucidatura.
- Tubo di prolunga.
- Supporto da parete.
- Adattatore di alimentazione.
- Misurino.
- Filtro HEPA di ricambio.
- Fissaggi per supporto a parete.
- Accessorio per la pulizia dei mobili.
- Tubo flessibile.
- Bocchetta per fessure.
- Accessorio con setole scorrevoli.
- Accessorio con setole morbide.
Il pacchetto completo include tutti gli accessori e gli accessori necessari per il funzionamento dell'aspirapolvere. Un vero vantaggio!
Aspetto
Ora diamo un'occhiata al design del PUPPYOO T12. Iniziamo dall'unità principale. È rifinita in una combinazione di colori grigio e rosso. La batteria, purtroppo, non è rimovibile. Sotto l'impugnatura si trova una porta di ricarica per collegare il caricabatterie e ricaricarlo su un supporto a parete o una stazione da pavimento. Un filtro di scarico HEPA si trova all'estremità. Le prese d'aria sono rivolte verso i lati.
Il pannello di controllo superiore è dotato di un pulsante di accensione/spegnimento, un display OLED informativo e un selettore di modalità. Sono disponibili le modalità ECO, Automatica e TURBO. Il display mostra la percentuale di batteria, la modalità operativa e i messaggi di servizio.
Il contenitore della polvere si rimuove facilmente sollevandolo verso l'alto. È mantenuto in posizione da magneti all'interno dell'unità principale. Il sistema di filtrazione include un filtro HEPA, un filtro a spugna, un filtro ciclonico e un filtro a rete metallica. Un totale di cinque stadi di filtrazione completi. La polvere si svuota facilmente dal contenitore.
Diamo un'occhiata agli accessori inclusi. Iniziamo con quello principale. È dotato di un giunto girevole per una maggiore manovrabilità. La parte anteriore è dotata di illuminazione a LED per evidenziare l'area da pulire. Il modulo di pulizia è composto da due rulli: uno con setole morbide e soffici e uno con setole corte ed elastiche. Tra di essi si trovano un raschietto e una porta di aspirazione. I rulli si sganciano premendo un fermo laterale. Molto comodo.
La bocchetta stessa è dotata di un sensore di rilevamento dello sporco. In modalità automatica, il PUPPYOO T12 può aumentare la potenza di aspirazione quando rileva l'accumulo di sporco.
Anche l'accessorio lavapavimenti merita un'attenzione particolare. Contiene fino a 390 ml di acqua. La parte anteriore è dotata di illuminazione a LED per evidenziare l'area da pulire. Il modulo di pulizia è composto da due panni rotanti, rotondi e spessi. Davanti ai panni si trova una porta di aspirazione, che consente di aspirare e lavare comodamente. Il produttore offre anche un flusso d'acqua regolabile ai panni, con due livelli o un interruttore di arresto dell'acqua.
Parlando di altri accessori, l'accessorio per la pulizia dei rivestimenti è molto utile. È dotato di una spazzola motorizzata con setole e lamelle che può essere facilmente rimossa dalla sua superficie di montaggio senza bisogno di attrezzi.
La bocchetta a setole retrattili è di serie, ma la bocchetta per fessure ha un design esclusivo. La punta della bocchetta è dotata di una luce LED, che migliora la raccolta della polvere in aree scarsamente illuminate. Anche la bocchetta a setole morbide è di serie. Può essere utilizzata per aspirare detriti e polvere da scaffali e altre superfici.
Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni di stoccaggio di questo aspirapolvere. La prima opzione è appenderlo a un supporto a parete dotato di spina di ricarica.
Oppure riponilo ordinatamente sulla base di appoggio, che dispone anche di una presa di ricarica quando l'unità principale è agganciata. Un grande vantaggio della base di appoggio è che può contenere tutti gli accessori e gli accessori inclusi.
Ed ecco come si presenta l'aspirapolvere una volta assemblato. La qualità costruttiva è molto alta, non ho nulla da ridire.
Specifiche tecniche
Le caratteristiche principali di PUPPYOO T12, come dichiarato dal produttore:
- Consumo energetico 585 W.
- Potenza di aspirazione fino a 185 aW.
- Batteria agli ioni di litio da 3000 mAh.
- Aspiratore per polvere da 500 ml.
- Serbatoio dell'acqua 390 ml.
- Tempo di funzionamento fino a 14 min (Super) fino a 70 min (Eco).
- Peso completamente assemblato: 2,9 kg.
- Livello di rumore 76-80,6 dB.
Ho misurato personalmente il livello di rumore con un fonometro. Alla potenza di mandorla, variava da 76 a 79 dB, mentre alla massima potenza il picco era di 80,6 dB.
Parlando di durata della batteria, in modalità Eco raggiunge i 70 minuti, ma alla massima potenza durante il test il tempo di funzionamento è stato di 13 minuti e 40 secondi, il che è un buon risultato considerando la potenza, che verrà testata anche nei test successivi.
Vorrei anche sottolineare il peso dell'aspirapolvere completamente assemblato. L'unità principale pesa 1.594 grammi, il tubo di prolunga pesa 329 grammi e la bocchetta principale pesa 958 grammi. Il peso totale dell'aspirapolvere completamente assemblato è di 2.881 grammi, in linea con la maggior parte degli aspirapolvere simili. Inoltre, con la bocchetta a lancia inserita, il peso è di soli 1.637 grammi.
Test
E infine, passiamo alla parte più importante: i test. Una recensione video dettagliata del PUPPYOO T12 Plus Rinse, comprensiva di tutti i test, è già stata preparata e pubblicata sul canale:
Potenza di aspirazione
E infine, passiamo ai test. Per prima cosa, verifichiamo la potenza sul banco prova. Il PUPPYOO T12 è davvero un aspirapolvere senza fili potente. Riesce ad aspirare detriti anche da una fessura di 10 mm. Test superato!
Raccolta di detriti sul pavimento laminato
Ora testiamo l'efficacia del PUPPYOO T12 nella raccolta dei detriti dal pavimento. Ho sparso vari tipi di detriti sul pavimento in laminato: capelli, peli, granelli e altri piccoli detriti domestici. Questo aspirapolvere raccoglie bene i detriti dal pavimento. L'unico problema è che i pannelli LED sono posizionati all'esterno dell'unità, rendendo difficile raccogliere i detriti lungo i battiscopa e negli angoli. I rulli semplicemente non raggiungono fisicamente queste aree. Anche se si passa la spazzola lungo il battiscopa, i rulli raccolgono comunque i detriti. Tuttavia, questo aspirapolvere senza fili non è in grado di raccogliere i detriti negli angoli, e questa è la prima critica seria che posso muovere.
Una piccola quantità di capelli è rimasta incastrata nel rullo, ma la maggior parte dei detriti è stata raccolta nel raccoglipolvere. Test superato!
Pulizia dei tappeti
Anche per quanto riguarda la pulizia dei tappeti, il PUPPYOO T12 si è comportato bene. Pulisce bene i tappeti a pelo medio, rimuovendo detriti di diverse consistenze.
Ed ecco le condizioni dei rulli dopo aver raccolto i detriti. Come potete vedere, sono impigliati in peli e peli. E sono facili da pulire. Anche questo test è stato superato!
Pulizia a umido
Vi mostrerò anche l'efficacia dell'accessorio lavapavimenti. Per prima cosa, lo userò per rimuovere lo sporco secco dal pavimento in laminato. Il PUPPYOO T12 svolge questo compito con facilità. I panni assorbono bene lo sporco, anche se lasciano piccole striature. Non è un aspirapolvere a secco/umido a tutti gli effetti, il che significa che può raccogliere lo sporco in un contenitore separato, quindi dovrete prima strofinare lo sporco, poi risciacquare i panni e asciugare eventuali residui di liquido dal pavimento.
Tuttavia, il PUPPYOO T12 ha un grande vantaggio: è eccellente nel pulire lo sporco fino al battiscopa, cosa che non si può dire della maggior parte degli aspirapolvere/aspiraliquidi completi con rulli morbidi che ho recensito. Questo grazie ai panni che si estendono oltre i bordi del corpo. Questo è un vantaggio importante per questo aspirapolvere.
Il PUPPYOO T12 è in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate e secche. Ci sono voluti solo 5 minuti per rimuovere completamente le macchie, con un solo risciacquo dei panni. Non abbiamo nemmeno dovuto usare detersivo. A titolo di confronto, gli aspirapolvere/aspiraliquidi completi di solito rimuovono le stesse macchie in 10 minuti.
Utilizzo di allegati aggiuntivi
Vorrei anche sottolineare l'efficacia dell'accessorio per la pulizia di materassi e rivestimenti. L'ho usato per pulire il rivestimento di un divano e, dopo averlo usato, una discreta quantità di polvere è finita nel contenitore della spazzatura, nonostante il divano sembrasse pulito.
Anche gli altri accessori hanno trovato impiego. Particolarmente utile è stata la bocchetta per fessure con la sua luce.
Riassumiamo
Il PUPPYOO T12 è stato accuratamente recensito e testato. Considerando il prezzo e la mia esperienza dopo il test, ecco i vantaggi che ho scoperto:
- Elevata potenza di aspirazione.
- Può essere utilizzato sia per la pulizia a secco che a umido.
- Un ugello principale universale con due rulli diversi per qualsiasi tipo di pavimento.
- Un accessorio lucidante efficace che rimuove efficacemente lo sporco e può essere utilizzato anche per lucidare i pavimenti.
- Buona qualità della raccolta dei rifiuti.
- Set completo.
- Disponibilità di due basi per riporre e ricaricare l'aspirapolvere.
- Sistema di filtrazione di alta qualità.
- Illuminazione della zona da pulire.
- Assistenza completa in garanzia da parte del produttore.
Per quanto riguarda gli svantaggi, vorrei sottolineare quanto segue:
- L'illuminazione remota dell'ugello principale non consente una raccolta efficace dei detriti negli angoli.
- Quando si usa l'aspirapolvere, è necessario utilizzare l'altra mano.
- Batteria non rimovibile.
Lo svantaggio principale è il primo. Tuttavia, nell'uso quotidiano, non è così evidente e potrebbe persino passare inosservato per molti utenti. In ogni caso, i vantaggi sono molto più numerosi e significativi, quindi posso consigliare con fiducia il PUPPYOO T12. Si colloca sicuramente meritatamente in cima alla lista. Classifica dei migliori aspirapolvere verticali con funzione di pulizia a umido nel 2022!
Con questa nota, vorrei concludere questa recensione. Se avete domande, scrivetele nei commenti. Buon shopping a tutti. Ciao!

Ciao! La mia fornitura d'acqua non funziona. Quale potrebbe essere il problema? Forse devo fare qualcosa durante la prima messa in funzione (non ci sono istruzioni in russo).
Il motore si è guastato.
Non riesco a trovare dove ripararlo o sostituirlo.
Vi sarei molto grato per le informazioni necessarie.
Scrivete ai rappresentanti ATVEL. Hanno un modello simile, l'ATVEL G9. Credo che lo assemblino nello stesso stabilimento e il motore dovrebbe essere compatibile. Oppure potete farlo riparare presso il loro centro assistenza.